il tempo, dove il pensiero è l’atto del creato, dove ricercar la verità è ritrovar se stessi come conquista d’un tesoro nascosto.(Aaronn)

mercoledì 10 agosto 2011

Jana Mei e le janas Turris




Con un battito leggero di mano, Jana Mei la Madre, chiamò a sé tutte le sue sorelle.  Arrivarono tutte nella Piana Jennas. Giunsero per prime le jans de Aria  con ali simili a  farfalle, posarono piede accanto al pozzo sacro di Sennori. Come bellissimi pavoni cosparsero di arcobaleni il cielo. Giunsero anche le janas de Acqua eterne custodi dei fiumi, delle sorgenti, dei laghi e dei mari, che amavano donare gioia  danzando sulle superfici d'acqua. 
Jana Mei parlò a tutte le janas Turris. 
Sopraggiunsero dai boschi le protettrici  della Natura le più legate all'Isola, le janas de Fogu: le più mutevoli, capricciose e suscettibili creature che Madre Terra avesse mai creato. 
Quando furono tutte riunite attorno a lei, Jana Mei parlò.
“Sorelle vi ho riunito tutte perchè Sardinya ha bisogno del vostro aiuto. Vorrei che tutte voi vi uniste a me rafforzando gli antichi saperi”.
Un attimo di silenzio  calò fra tutte le janas che si guardarono tra loro in attesa del comando. 
 Ninnia e Giosa, esclamarono:”Mia Signora, verremo con te”.
Lalla, Chicchi, Fresia, Pardula, Sennora erano coloro che avevano acquisito l'arte del muta aspetto. Sisi, Murta e Terenzia amavano solcare i mari come i pesci…Babi, Sorga e Bentu protettrici della Natura, conoscevano ogni angolo sperduto, il sottosuolo, ogni piccolo essere indifeso era un loro figlio.
"Sorelle, ognuna di voi possiede un dono meraviglioso che deve mettere al servizio di Sardinya per sempre. Vi chiedo di seguirmi verso un lungo viaggio. Ci metteremo in marcia  prima che i soli di Sardinya riscaldino i cieli. Conto sulla vostra fede, nella vostra forza, perché solo insieme possiamo sconfiggere Su Mommotti”.


4 commenti:

  1. Ciao Janas, sono arrivata sabato sera da una settimana al mare(Alassio)con nipotino, un pò sfinita.
    E' bello e delicato il tuo post, tra leggenda e realtà..adoro questa terra di spazi infiniti, di gente semplice e sincera, di spiagge nascoste:-) Un abbraccio e scusa la latitanza, ma è difficile seguire gli amici, anche se ne ho pochi..baci

    RispondiElimina
  2. E' bello questo racconto. Mi fa piacere che tu sia "apparsa" nel mio mondo e ricambio l'augurio che hai lasciato da me. Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  3. @ rirri, meglio pochi ma buoni!
    grazie per la tua visita

    RispondiElimina
  4. @ Paola
    grazie Paola ti ho triovato tramite riri.

    RispondiElimina